- 24/03/2011 - Novità  Van

Mercedes-Benz Vito E-Cell “postino”

In Germania, la corrispondenza è ad “emissioni zero”: in totale già quindici Vito elettrici nella flotta di Deutsche Post. Consegnate 7 nuove unità per la distribuzione a Stoccarda

Mercedes-Benz Vito E-Cell “postino” Germania Spagna e ritorno. Tutto ad emissioni zero. Mercedes-Benz ha consegnato altri 7 nuovi esemplari di Vito E-Cell, il primo Van elettrico al mondo a uscire dalla catena di produzione in serie. In livrea gialla, i veicoli commerciali verranno impiegati dal personale di Deutsche Poste (le privatizzate poste tedesche). Le chiavi sono state affidate da Andreas Burkhart, responsabile Sales & Marketing Mercedes-Benz Vans, a Uwe Brinks, membro del Consiglio direttivo della società presso il deposito di Waiblingen, nei pressi della città di Stoccarda.
In totale la flotta ecologica di Deutsche Post sale così a 15 unità: i primi cinque Vito E-Cell prestano già regolare servizio nella capitale Berlino, mentre nei prossimi giorni è prevista la consegna di altri 3 modelli. La storia sui strada di Vito E-Cell era cominciata proprio in Germania (è già in circolazione un centinaio di modelli elettrici della casa con la stella) ed era proseguita recentemente in Spagna dove la catena di supermercati Eroski, con base nei Paesi Baschi, se ne era assicurata 5 esemplari.
Vito E-Cell risponde praticamente a tutti i requisiti di un veicolo commerciale tradizionale con una portata di circa 900 chilogrammi e un vano di carico pressoché identico ad un equivalente modello con motore termico.
Le batterie sono alloggiate sotto il vano di carico, per ridurre al minimo l'ingombro. Si tratta di modernissime, potenti ed efficienti batterie agli ioni di litio con una capacità complessiva di 36 kWh, sufficiente per un'autonomia di circa 130 chilometri. Si tratta di un'autonomia in grado di soddisfare le esigenze dei clienti che necessitano di un veicolo commerciale con percorrenza “media”, tra i 50 e gli 80 chilometri al giorno.
Il motore elettrico di Vito E-CELL dispone di una potenza di 60 kW e una coppia di 280 Nm. Poiché nei motori elettrici la coppia totale è disponibile già al momento della partenza, Vito E-Cell offre prestazioni dinamiche equivalenti a quelle dei moderni motori diesel. Considerato il tipico settore di impiego di Vito E-Cell e per favorire la massima autonomia possibile delle batterie, la velocità massima è stata limitata a 80 km/h.