- 01/03/2011 - Novità  Volkswagen  Van

Volkswagen al Salone di Ginevra 2011

Tre le novità della casa di Wolfsburg sul fronte dei veicoli commerciali : Multivan BlueMotion da 15,6 chilometri per litro, Amarok con Hardtop e Caddy in versione Highline.

Volkswagen al Salone di Ginevra 2011 Vedi altri articoli Volkswagen Volkswagen aggiorna la gamma dei commerciali e, al salone di Ginevra 2011, presenta tre novità. Tanto per cominciare la versione di Multivan BlueMotion, cioè quella più razionale di tutti i tempi (per Vw) nei consumi. Equipaggiata con l'unità 2.0 TDI da  114 cavalli riduce i consumi di quasi l'1% (0,9 litri ogni 100 chilometri) con una percorrenza di 15,6 chilometri per litro di gasolio ed emissioni di CO2 pari a 169 g/km (24 grammi in meno al confronto con la versione precedente). Tra le altre cose, sono stati stati adottati dagli ingegneri tedeschi il sistema start/stop, il dispositivo di recupero dell’energia e gli pneumatici a bassa resistenza al rotolamento. Il nuovo ed arricchito equipaggiamento di serie include, tra gli altri, il climatizzatore semiautomatico “Climatic”, il regolatore della velocità ed i rivestimenti in tessuto specifico.
Entro l'estate 2011, Multivan avrà una gamma completa di propulsori con l'esordio di un potente motore benzina. Si tratta del turbo 2.0 da 204 cavalli (350 Nm di coppia massima). È accreditato di un'accelerazione “automobilistica”: da 0 a 100 orari in 9,5 secondi e una velocità massima di 200 all'ora. I consumi – a fronte di una coppia lievitata del 11% - calano del 23% rispetto al 6 cilindri della precedente generazione.
L'apprezzato pick-up Amarok viene proposto con l’hardtop. La novità, che rende questo modello ancora più versatile, sarà disponibile a partire dall’estate. La copertura realizzata in materiale plastico rinforzato con fibra di vetro si adatta perfettamente al profilo ed è elegante e vigorosa allo stesso tempo. È anche dotata di una terza luce di stop integrata nello spoiler sul tetto e dispone inoltre di cristalli scorrevoli laterali. L’hardtop, fissato al piano di carico per mezzo di sei “ganci” e dotato di cristalli laterali scorrevoli, si inserisce armoniosamente nel profilo dell’Amarok.
Sempre entro l'estate 2011, arriva debutta anche il nuovo e più esclusivo allestimento di Caddy. Caddy Highline diventa così il top di gamma: un modello di punta che riprende gli equipaggiamenti della versione Comfortline con l'aggiunta di dotazioni interne di altissima qualità e per interessanti particolari esterni. È disponibile sia a passo corto, sia a passo lungo.
Questo furgone è adatto alle consegne urbane nella classica versione veicolo commerciale, mentre  diventa un van compatto per il trasporto passeggeri per utilizzo prevalentemente privato e “motorhome” nell’allestimento Tramper. Cinque le motorizzazioni disponibili: i Turbodiesel TDI da 102, 110 e 140 cavalli, il motore benzina 1.2 TSI da 105 e la proposta EcoFuel a gas metano.