- 10/02/2011 - Novità  Mercedes  Autocarri e furgoni medi

Mercedes-Benz Vito E-Cell sbarca in Spagna

Consegnati alla catena di supermercati Eroski i primi 5 lcv elettrici della nuova “serie” da 2.000 esemplari. Autonomia di 130 chilometri e velocità limitata a 80

Mercedes-Benz Vito E-Cell sbarca in Spagna Vedi altri articoli Mercedes

Dai saloni alla strada. E dalla Germania (dove tra Berlino e Stoccarda è stata assorbita la prima flotta di 100 unità) alla Spagna. Cinque esemplari della “nuova serie” di Mercedes-Benz Vito E-CELL, il primo Van a trazione elettrica prodotto in serie, sono stati consegnati nel febbraio del 2011 presso lo stabilimento produttivo basco di Vitoria della casa della stella alla presenza dello stesso primo ministro della regione dei Paesi Baschi, Patxi López.
Il primo cliente spagnolo di questo veicolo ad emissioni zero è la catena di supermercati Eroski, rappresentata nell'occasione dal presidente Augustine Markaide.

“Vito E-CELL è un veicolo innovativo completamente integrato nella nostra produzione di serie. Abbiamo superato con successo tutti gli aspetti legati alla gestione del processo di produzione in tempi record”, ha commentato Heinrich Weiss, responsabile produzione Mercedes-Benz Vans.

Vito E-CELL sbarca ufficialmente anche in Spagna con il suo “carico” di emissioni locali zero e silenziosità assoluta in attesa che nei prossimi mesi altri esemplari vengano consegnati a diversi clienti di altre città europee.
Vito E-CELL non è più un veicolo sperimentale, ma già un commerciale versatile e perfetto per l'utilizzo quotidiano prodotto il serie sulla medesima linea delle versioni con motori termici. Il carico utile è di circa 900 kg. Le batterie si trovano sotto il pianale del vano di carico ed hanno un ingombro minimo. Si tratta di elementi agli ioni di litio di ultima generazione da 36 kWh che garantiscono un'autonomia di circa 130 km, sufficienti per fronteggiare le esigenze medie di mobilità (tra 50 e 80 chilometri al giorno). La velocità massima è di 80 all'ora, limitata espressamente per garantire questa percorrenza. Il motore elettrico di Vito E-CELL ha una potenza di 60 kW e 280 Nm di coppia.
I cinque lcv ad emissioni zero consegnati a Vitoria sono i primi della seconda “serie” (la prima di cento è operativa in Germania) di Vito E-CELL elettrico che verrà prodotta in 2.000 unità.