- 03/02/2011 - Novità  Mercedes  Van

Mercedes-Benz a Samoter 2011

Il costruttore tedesco presenta tutti e 13 i veicoli per l'edilizia. Tre le anteprime italiane: il “leggero” Vito 4x4 ed i “pesanti” Atego e Axor cantiere

Mercedes-Benz a Samoter 2011 Vedi altri articoli Mercedes

Mercedes-Benz “assalta” in forze a Verona il Samoter (2-6 marzo 2011), il salone triennale riservato alle macchine movimento terra, da cantiere e per l’edilizia. Il costruttore tedesco che con Daimler Trucks North America è leader di mercato nel segmento dei veicoli industriali di classe 6-8 negli Stati Uniti e nella regione NAFTA (67.800 esemplari venduti nel 2010 contro i 55.200 del 2009 con una quota di mercato del  31,6%) schiera non solo l'intera squadra di mezzi tra le 2,8 e le 56 tonnellate specializzati nella cantieristica (13 in tutto, inclusi Unimog e Zetros), ma presenta anche tre anteprima italiane.
Tra i commerciali leggeri, esordio nazionale per il nuovo Vito Euro 5 in versione 4x4 (sia 113 Cdi furgone long sia 16 Cdi Mixto long). La trazione integrale permanente di questo Lcv assicura una stabilità di marcia ideale in ogni situazione e su ogni terreno. La gestione della trazione è completamente elettronica. Il sistema 4ETS integrato con l’ESP (Electronic Stability Program), simula l’effetto di fino a 3 bloccaggi del differenziale.
Doppia anteprima italiana per i Truck Mercedes-Benz con i nuovi Atego e Axor Cantiere. Il nuovo Atego, aggiornato nel design, è disponibile con due diverse cabine e si caratterizza per costi di gestione ridotti, dimensioni compatte, diametro di volta contenuto e massima versatilità. La versione a trazione integrale è disponibile in allestimento ribaltabile anche in versione monotraccia. Motori BlueTEC Euro 5 (a richiesta EEV) e lunghi intervalli di manutenzione contribuiscono ad aumentare notevolmente la redditività del mezzo nell’utilizzo quotidiano.
Il nuovo Axor, pure questo con linee rivisitate, coniuga potenza e agilità grazie ad una struttura leggera e robusta, carico utile ancora più elevato e peso contenuto. In versione ribaltabile o autotelao cabinato, il nuovo Axor permette di svolgere i compiti più difficili nell’edilizia primaria e secondaria grazie a funzionalità e versatilità ai vertici della categoria, due versioni di cabina e una tecnologia robusta e affidabile. Il rinnovato Axor è disponibile a richiesta con motori che soddisfano lo standard EEV sui gas di scarico.
Questa la carrellata sugli altri veicoli in esposizione: Viano 3.0 CDI Ambiente Long, Sprinter 316 CDI Furgone 37/35 Trazione integrale e 413 CDI Telaio 37/35, Actros 3355 LS 33, 4151 K 42,  Unimog U400, Zetros 1833 e Canter 3S13 passo 2500 e 7C15 passo 2750.

Mercdes-Benz si trova la Padiglione 9.