- 02/02/2011 - Novità  Ford  Furgonette

Veicoli commerciali Ford al Salone di Bruxelles 2011

Presso lo stand Ford al Salone di Bruxelles 2011 si respira aria di innovazione: sotto i riflettori il Transit Connect a trazione elettrica

Veicoli commerciali Ford al Salone di Bruxelles 2011 Vedi altri articoli Ford Ford porta al Salone di Bruxelles 2011 tutta la sua gamma di veicoli commerciali, composta essenzialmente dall'apprezzoato Ford Transit e dal piccolo Transit Connect. Particolare attenzione ha destato la variante elettrica di quest'ultimo, equipaggiata con un sistema di propulsione ForceDrive d'Azure Dynamics ed assemblata da Am General, nello stato del Michigan. L'energia elettrica vine stoccata in un blocco batteria agli ioni di litio da 28 kW a raffreddamento liquido. Il tempo di ricarica oscilla tra le 6 e le 8 ore. Il “rifornimento” può venire effettuato anche da una normale presa di corrente da 220 volt.
Questo commerciale ha un'autonomia di 130 chilometri a carica completa ed una velocità massima di 120 orari. L'accelerazione da 0 a 100 è di 12 secondi. Rispetto alla configurazione standard (fino a 4,3 metri cubi di volume di carico con una portata di 750 chilogrammi) cede qualcosa (3,7 mc e 520 kg), ma guadagna in costi di gestione e compatibilità ambientale. Ford ha tracciato una strada nuova: speriamo venga seguita anche da altri costruttori.