- 07/01/2011 - Novità  GMC  Pick up e Fuoristrada

GMC Sierra HD Concept

Al Salone di Detroit del 2011 arriva un prototipo di pick-up molto capiente da General Motors: misura 5,86 metri di lunghezza ed ha un cassone che porta 1.225 chilogrammi

GMC Sierra HD Concept Vedi altri articoli GMC GMC Sierra All Terrain HD per gli Stati Uniti è un pick-up medio, ma in Europa, con i suoi 5,86 metri di lunghezza (il passo è di 3,77, vale a dire come una normale vettura di segmento A) sarebbe molto di più.

Il prototipo è in vetrina al Salone di Detroit in programma tra il 15 ed il 23 gennaio 2011 con le sue inedite misure rispetto al modello da cui deriva, che è ancora più lungo, ma anche più stretto e basso. Questo modello (211 centimetri di larghezza e 208 di altezza), insomma, è stato sottoposto ad una cura ormonale per renderlo tra i più capienti mai costruiti e con il quale General Motors intende rilanciare la sfida a Ford sul fronte dei veicoli da lavoro.

L´ampio cassone ha una portata di 1.225 chilogrammi (2.700 libbre). La “capienza” complessiva, tuttavia, è superiore perché il prototipo GMC Sierra All Terrain HD è accreditato anche di una capacità di traino che sfiora i 7.080 chilogrammi, in caso di carrello frenato (altrimenti poco meno di 5.900).

L´aggressivo e muscoloso pick-up americano non vanta solo carreggiate allargate, ma anche un angolo di entrata di 39 gradi e 31 in uscita, cioè in grado di superare ostacoli tutt´altro che indifferenti, anche grazie alla sua altezza minima da terra di oltre 21 centimetri. Il prototipo monta particolari ammortizzatori Fox per il fuori strada oltre ad altri sistemi che ne favoriscono la gestione off-road.

Il motore che equipaggia questa versione ancora inedita è un Duramax V8 da 6.6 lirti a gasolio da 397 cavalli di potenza e 1.037 Nm di coppia massima abbinato ad una trasmissione a 6 velocità (griffata Allison) con riduttore e trazione integrale e differenziale centrale e posteriore (entrambi bloccabili). Le prestazioni dell´unità sono state migliorate con una riduzione annunciata dei consumi di oltre il 10% e di più del 60% gli ossidi di azoto.

Dispone anche, per non incidere troppo sull´impianto frenate “tradizionale” in caso di necessità, di un freno motore che sfrutta i gas di scarico impiegando una valvola che “chiude” lo scappamento incrementando così la resistenza.

In fatto di stile, il pick-up ha una enorme calandra, parafanghi pronunciati e pure fari a LED e cerchi in alluminio da 20 pollici. Anche se gli interni sono ancora “off-limits”, pare che i sedili siano in pelle bicolore, le finiture in cromo satinato e che la cabina sia arricchita da un innovativo sistema di navigazione con un disco rigido da 80 GB. Di più: GMC Sierra All Terrain HD dispone anche di due vani che ospitano un compressore ed una presa da 110 Volt, nonché una pedana elettrica retrattile per agevolare l´accesso alla cabina.