- 16/12/2010 - Novità  Renault Trucks  Autocarri e furgoni grandi

Renault Hybrys Tech

Renault Premium Distribuzione Hybrys Tech: ecco il nome del veicolo commerciale brido della Réegie in fase di test da parte del Gruppo Colas

Renault Hybrys Tech Vedi altri articoli Renault Trucks Il Gruppo COLAS da poco più di sei mesi sta testando in condizioni reali d'esercizio il veicolo ibrido di Renault Trucks. Si tratta del Renault Premium Distribuzione Hybrys Tech. Dopo più di 12.000 chilometri d'utilizzo standard, il primo bilancio è ampiamente positivo sia per gli autisti che per i responsabili dei parchi. La Società COLAS, fervente fautrice della tecnologia ibrida, ha costatato una riduzione del consumo di oltre il 20%. Il veicolo peraltro è molto apprezzato dagli autisti per la sua flessibilità d'impiego, la guida riposante e la silenziosità.
Il Gruppo COLAS, molto coinvolto nella protezione dell'ambiente, fin dall'inizio ha appoggiato Renault Trucks nello sviluppo della tecnologia ibrida. Da un po' più di sei mesi, questo veicolo ibrido è stato adibito alla consegna di granulato nei dintorni di Lione.
Il Renault Premium Distribuzione Hybrys Tech è entrato in esercizio nell'aprile del 2010. Ha consegnato granulati o materiali da costruzione nell'hinterland di Lione a clienti, quali artigiani, imprese di lavori pubblici o anche privati. Con una media di 6 giri al giorno e 9 tonnellate di carico utile, questo ibrido ha trasportato, quotidianamente, 54 tonnellate in un raggio di 40 chilometri. Questa messa in servizio, in condizioni reali, è molto importante per Renault Trucks. Le preziose informazioni, fornite dal personale del Gruppo, aiutano il Costruttore a rendere più affidabile il sistema ibrido e a sviluppare il veicolo. I dati raccolti riguardano la tecnica pura e le sensazioni degli autisti: in effetti, le simulazioni al computer o su pista non potranno mai sostituire gli insegnamenti di coloro che, in condizioni reali, utilizzano giornalmente il mezzo.
Dopo un po' più di sei mesi d'utilizzo e quasi 12.000 km, è arrivato il momento del bilancio e bisogna dire che è molto buono, poichè il Renault Premium Distribuzione Hybrys Tech è riuscito a conquistarsi una posizione di prestigio nella flotta di COLAS, seducendone i responsabili e gli autisti e accattivandosi gli abitanti delle zone attraversate!

"Quando si è fermi al semaforo, nessun rumore, zero vibrazioni e gas di scarico!" spiega Gilles Vaillé, Direttore attrezzature per il sud/est francese del Gruppo COLAS, "è molto piacevole per gli autisti e soprattutto per gli abitanti delle zone attraversate." Un'impressione confermata da Marc Privas, autista da 33 anni, che, stupito dall'effetto sui clienti, dichiara: "Fare manovra senza il minimo rumore sia dai clienti, sia in città è sorprendente, quindi la gente fa un sacco di domande sul camion e questo migliora
i rapporti coi clienti!"
Il Renault Premium Distribuzione Hybrys Tech offre, oltre alla diminuzione dell'inquinamento acustico, un drastico calo dei consumi come hanno potuto constatare sia gli autisti, sia i responsabili dei parchi: "I primi dati raccolti su circa 10.000 km d'impiego standard per la consegna di granulati attorno a Lione, dimostrano un'economia di carburante del 24% rispetto ad un veicolo equivalente con cambio manuale" conferma Didier Fracchetti, Vicedirettore attrezzature per il sud/est francese del Gruppo COLAS "ossia una percentuale superiore a quanto annunciava Renault Trucks alla consegna del veicolo."
L'opinione generale degli autisti è molto favorevole. L'Hybrys Tech richiede una guida dolce e dopo un breve periodo d'adattamento, gli autisti lo apprezzano veramente. Gérard Dubois, autista da otto anni, precisa: "Sono polivalente, guido qualsiasi tipo di veicolo. All'inizio, l'ibrido è molto sorprendente, ma poi ci si fa subito la mano. Bisogna anticipare un po' di più le manovre che con un diesel classico, ma non ci sono grosse differenze. Il cambio robotizzato e la silenziosità del mezzo, in propulsione elettrica, sono molto gradevoli." Marc Privas ribatte: "Il veicolo ibrido è molto più maneggevole, meno rumoroso e offre una guida più dolce. Inoltre, c'è una buona sincronizzazione tra il motore elettrico e quello termico. Alla partenza, si approfitta del dinamismo del motore elettrico!" In questi mesi, Renault Premium Hybrys Tech non ha avuto problemi importanti o lunghi fermi tecnici. La collaborazione con COLAS ha confortato Renault Trucks nei suoi piani di lavoro. Le squadre hanno, così, potuto validare le sue soluzioni per quanto riguarda, ad esempio, il passaggio dal motore elettrico al diesel che è stato migliorato. Allo stesso modo, in questi ultimi mesi è stato svolto un grosso lavoro sul servosterzo elettrico. Il prossimo inverno, verrà messo l'accento sul funzionamento dell'avviamento a freddo. Il Renault Premium Distribuzione Hybrys Tech, in servizio presso il Gruppo COLAS, è stato sviluppato su base di Renault Premium Distribuzione in configurazione 4x2 con cassone ribaltabile. È dotato di un motore diesel DXi 7 Euro V da 310 CV, associato ad un motore elettrico, di un cambio Optidriver+ e di un blocco elettrico situato nel passo e comprendente le batterie di trazione, l’elettronica di comando, i circuiti di distribuzione di potenza e il sistema di raffreddamento.

La tecnologia ibrida detta "parallela" accoppia un motore termico ed un motore elettrico, che forniscono potenza alle ruote secondo diversi scenari di ripartizione (entrambi in parallelo o separatamente). Il principio di questa tecnologia sviluppata da Renault Trucks è semplice: l’energia cinetica, prodotta dal veicolo durante le frenate o le fasi di decelerazione, viene recuperata e trasformata in elettricità; viene quindi immagazzinata nelle batterie di trazione che funzionano così in totale autonomia e non hanno quindi bisogno di essere ricaricate.
 
La funzione Idle shut down permette l'arresto automatico del motore termico quando il veicolo è in sosta. Al momento di ripartire, l’energia immagazzinata nelle batterie viene restituita dal motore elettrico. A partire da circa 20 km/h, il motore diesel si mette in funzione al posto del motore elettrico ed è quindi utilizzato unicamente nelle fasi in cui consuma di meno, vale a dire al di fuori delle fasi di avviamento e di forte accelerazione.
L’energia elettrica è utilizzata anche per alimentare gli apparati di sicurezza e di comfort, solitamente accoppiati al motore termico, come, ad esempio, il servosterzo o il raffreddamento dei sistemi elettrici. Renault Trucks è, oggi, l’unico costruttore ad avere in circolazione dei veicoli che passano automaticamente in trazione elettrica. In conclusione, le riduzioni in termini di consumo e di emissioni di CO2 del veicolo e dei suoi impianti possono raggiungere il 20%. Al di là del calo di emissioni, la tecnologia ibrida permette anche una riduzione sensibile dei rumori prodotti dal veicolo, grazie all’utilizzo del motore elettrico.

Renault Trucks, per una migliore visibilità di questi mezzi dai propulsori alternativi, ha riunito i veicoli ibridi, elettrici e a metano, sotto il marchio Clean Tech, con un apposito simbolo sulla carrozzeria. Il Costruttore ha anche dato inizio all'attribuzione di tale marchio alla propria rete di riparatori per garantire ai clienti la qualità di “service” abbinata a queste nuove tecnologie, in particolare, in termini di competenze, formazione dei team o impiego di attrezzature specifiche.